Il canyoning, chiamato anche torrentismo, è un trekking acquatico e consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua a portata ridotta, che scorrono all’interno di strette gole scavate dall’acqua in milioni di anni.
Le particolarità che contraddistinguono questo sport sono tuffi, scivoli naturali, piccole cascate e calate in corda fatte con l’ausilio di un’esperta guida canyoning internazionale.Spesso alla base delle cascate si cono dei profondi laghetti, che possono essere attraversati con una breve nuotata per raggiungere il bordo del fiume, una roccia affluente o addirittura la tranquilla riva, per un momento di pausa.
Il percorso Chalamy è stato ideato appositamente per le famiglie che vogliono approcciare a questa disciplina sportiva, e fare un'attività un pò diversa dal solito con i propri bambini. Il Chalamy Fun prende nome dall’omonimo torrente che scende dal Mont Avic, è uno dei più popolari e divertenti canyon della Valle d’Aosta ed in questo primo tratto la difficoltà è medio-bassa. E’ un canyon con molti salti e scivoli, e prevede un’iniziale discesa in corda doppia di una certa importanza. Sarete seguiti da un Guida Alpina abilitata al canyoning che vi indicherà tutti i passaggi da eseguire in maniera corretta, istruendovi nel miglior modo possibile nella vostra progressione durante il percorso.
- DURATA DELL'ATTIVITÀ: 3 ore
- ETÀ MINIMA: 14 anni
- LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: medio-facile
- PREZZO DELL' ATTIVITÀ: € 70.00
Cosa portare per fare l'attività:
- costume da bagno
- scarpe da ginnastica che si bagneranno
- T-shirt in tessuto tecnico, nelle giornate fredde in Pile
- Necessario per fare la doccia
Cosa vi fornisce il centro per fare l'attività:
- muta in neoprene
- calzari
- caschetto
Quanto influisce il meteo sull'attività?
- Il meteo influisce sulla fattibilità dell'attività. È sempre bene coordinare con la segreteria prima di effettuare la prenotazione